}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Gnocchi di Pane Triestini.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 02/11/2012 | 09:17

gnochi_de_pan
E' una ricetta facile e veloce, e può essere utile per "riciclare" il pane vecchio senza sprechi.
Ingredienti principali:
panini raffermi   
uovo 
prosciutto cotto


Ricetta per persone n.

6
 

 

Ingredienti:

4 panini (meglio se raffermi)
1 uovo
latte q.b.
150 g prosciutto cotto
prezzemolo
parmigiano grattugiato
se necessaria un po' di farina
noce moscata


Preparazione:

  • Fate ammorbidire il pane nel latte, se il pane è fresco basta poco latte.
  • Strizzate poi il pane in modo da eliminare il liquido in eccesso.
  • Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed amalgamate il tutto.
  • L'impasto deve risultare di una consistenza simile a quello delle polpette.
  • Bagnatevi leggermente le mani e preparate gli gnocchi (come le polpette) grossi quanto una pallina da golf.
  • Infarinateli e buttateli nell'acqua bollente salata, fateli cuocere 6 minuti da quando vengono a galla.
  • Per il condimento potete usare semplicemente il brodo o il burro, oppure li potete accompagnare al sugo al pomodoro.
  • Per rendere la pietanza un piatto unico la si serve con lo spezzatino (gulasch).
  • Tritare le bacche


 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Gnocchi de pan a Trieste non solo con il prsciutto cotto ma anche con dadolata di speck - prezzemolo, aglio. il pane strettamente raffermo infatti sono gnocchi di riciclo ed altre varianti.
    Non ho mai sentito la noce moscata mi giunge nuova ma non è mai troppo tardi. Ciao buon we da una triestina.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti