}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Aliciotti con indivia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/11/2014 | 15:00

Ingredienti: per 4 persone.

1 kg di aliciotti
1 kg di indivia bianca pangrattato q.b
olio extra q.b
sale e pepe q.b.

La cucina ebraica ha mille volti e, come sapete, la mia impresa è cercare di raccontarveli al meglio su queste pagine.

Abbiamo parlato diffusamente di cucina ebraica israeliana e libica perchè sono le due che io conosco meglio, ma abbiamo un po’ trascurato la cucina ebraica italiana, in particolare quella giudaico romanesca, che è invece interessantissima oltre che deliziosa.

Oggi tento di colmare un po’ questa lacuna raccontandovi una ricetta tradizionale del Ghetto di Roma, quella degli aliciotti con l’indivia. Si tratta di una pietanza molto umile, semplicissima da preparare (inutile che vi dica quanto gustosa!), che potete servire sia come antipasto che come secondo piatto.

    Aliciotti con indivia

    Preparazione: 20'

    Cottura: 30’

    • Lavare e scolare l'indivia togliendo le foglie piu dure e tagliarla a pezzi non troppo piccoli.
    • Prendere una teglia di circa 20 cm con i bordi alti e metterci uno strato di indivia.
    • Coprire con uno strato di aliciotti, condire con sale, pepe, olio e pangrattato e continuare cosi fino a terminare con uno strato di aliciotti conditi ancora con sale, pepe, olio e pangrattato.
    • Far cuocere in forno ben caldo per circa 15-20 minuti, fino a quando le alici saranno ben dorate.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    I miei preferiti